Chiedere il rilascio del permesso di costruire in sanatoria (PDC)

Chiedere il rilascio del permesso di costruire in sanatoria (PDC)

È possibile richiedere il permesso in sanatoria per:

In questi casi, il rilascio del permesso è subordinato al pagamento del contributo di costruzione e di una sanzione pari al valore del contributo o, in caso di esenzione o di riduzione del contributo, la sanzione pecuniaria è pari al contributo dovuto negli altri casi (Legge provinciale 04/03/2008, n. 1, art. 135, com. 4)

Approfondimenti

Inizio e fine dei lavori

I lavori devono iniziare entro due anni dal rilascio del titolo abilitativo, salvo diverso termine previsto dal permesso di costruire, e devono terminare entro cinque anni dalla comunicazione di inizio dei lavori (Legge provinciale 04/08/2015, n. 15, art. 83, com. 3).

È necessario presentare le comunicazioni di inizio e di fine dei lavori.

Se i lavori non sono iniziati o ultimati entro i termini previsti è necessario chiedere un nuovo permesso di costruire o segnalazione certificata di agibilità per rendere l'opera non ultimata agibile.

 

Versamento del contributo di costruzione

Quando viene rilasciato il permesso di costruire è stabilito l'ammontare degli eventuali oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione (complessivamente contributo di costruzione).

Il pagamento deve essere effettuato con le modalità previste dalle vigenti normative. Il Comune può comunque richiedere eventuali integrazioni.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Istanze edilizie
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:54.00