Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Attivazione del sostegno per l’inclusione attiva

Per ottenere il beneficio occorre allegare alla domanda:

  • attestazione ISEE e DSU
  • documento d'identità
  • permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • documentazione medica attestante lo stato di gravidanza rilasciata da una struttura pubblica (se la domanda è relativa a un nucleo familiare nel quale è presente una donna in stato di gravidanza accertata).
Iter

Una volta ricevuta la domanda, entro 15 giorni il Comune la trasmette all'INPS che verifica i requisiti dichiarati. Se la verifica ha esito positivo, entro 10 giorni l'INPS trasmette al Comune l'elenco dei beneficiari e invia a Poste italiane le disposizioni per il versamento del beneficio che sarà erogato, con cadenza bimestrale, attraverso una carta di pagamento elettronica ("Carta SIA").

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:23.07